Indica nel box a fondo pagina il nome, indirizzo email e telefono per ricevere il contatto da parte di un esperto
Ti sarà richiesto di inviare via email o Whatsapp le foto del bene, o dei beni, con i relativi dettagli conosciuti ed eventuale documentazione, se presente
L’Esperto, dopo aver preso visione del materiale inviato, provvederà alla valutazione che sarà inviata, senza impegno, con eventuale proposta di vendita in asta
Il servizio di Valutazione Quadri e Opere di Pregio offre una stima professionale consentendo di conoscere il valore dei tuoi beni.
Non richiediamo la spedizione o consegna del bene per procedere con la valutazione. Le valutazioni possono essere richieste con invio materiale via Mail, compilando il box a fondo pagina, o WhatsApp, strumento immediato e utile per la condivisione di immagini e informazioni
A tutti coloro che posseggono quadri, sculture e opere d’arte e sono interessati alla vendita. La valutazione è rivolta principalmente all’Arte Moderna e Contemporanea ma è offerta la disponibilità alla valutazione anche per quadri antichi. Non si effettuano valutazioni per opere autoprodotte, arredamento (mobili ed oggettistica), antiquariato e modernariato.
Il comitato artistico della casa d'aste Gigarte affronta in modo rigoroso ogni richiesta di valutazione e fornisce una stima sulla base dell'esperienza ventennale e di una conoscenza approfondita del mercato dell'arte. Gli elementi che determinano il valore di un Quadro o Opera d’arte sono principalmente 3: Anno e stato di conservazione, Qualità della tecnica e dei Materiali, Importanza storico-artistica e rarità.
La vendita in asta consente ai mandanti, ossia ai proprietari delle Opere, di realizzare un guadagno partendo dalla base d’asta (il prezzo minimo di vendita) definita insieme agli esperti della casa d’aste. Si applica una commissione sul venduto, da definire in fase di trattativa commerciale successiva alla valutazione, e non sono previsti oneri o costi accessori in caso di mancata vendita del bene.
La richiesta di una valutazione opere sarà presa in carico dallo staff interno che si impegna a fornire una risposta entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del materiale con le modalità che saranno indicate dopo il primo contatto. Per ogni richiesta sarà messo a disposizione un esperto che potrà fornire supporto diretto e tutte le informazioni necessarie.
Inserisci le informazioni di seguito per ricevere un contatto da parte dei nostri esperti e richiedere la valutazione.
Domande e risposte che potrebbero interessarti
No, la richiesta di valutazione è senza impegno. Una volta ricevuta da parte del nostro staff il proprietario dell’opera non sarà obbligato in nessun modo nei nostri confronti. L’impegno reciproco avverrà soltanto con la firma del mandato a vendere, documento con cui si formalizza inserimento in asta ma soltanto dopo aver raggiunto accordo con il proprietario per base d’asta e commissione sul venduto.
Il documento che regola la vendita in asta. Con la firma di tale documento il mandante, ossia il proprietario dell’opera, si impegna a rendere disponibile la stessa per la vendita in Asta per un periodo di tempo (massimo 90 giorni) che sarà indicato e formalizzato sul documento. Alla scadenza del documento, se l’opera risulterà invenduta, non ci sarà nessun vincolo per il proprietario.
No, è possibile ricevere la valutazione inviando foto e dettagli dell’opera/e via mail o Whatsapp con le modalità sopra indicate.
Si tratta del primo passo da compiere per determinare il valore di vendita del tuo bene (quadro, scultura e opera d’arte in genere) e la conseguente base d’asta ossia il prezzo minimo per la presentazione in una delle nostre aste.
No, la base d’asta è il prezzo minimo di vendita del bene. Si tratta di un protezione che garantiamo nei confronti dell’opera e del proprietario. Se durante l’asta non arriveranno offerte per un valore pari o superiore alla base d’asta il bene risulterà invenduto e tornerà nella completa disponibilità del proprietario.
Purtroppo no, si tratta di categorie merceologiche che non trattiamo. Fanno eccezione i dipinti antichi per i quali abbiamo a disposizione un esperto per la valutazione.
Si tratta di una delle situazioni più frequenti che affrontiamo. In tali casi il nostro staff si mette a disposizione del proprietario dei beni per una valutazione dei singoli quadri ereditati aiutando a definire il valore e proponendo la vendita in asta con monetizzazione nel breve periodo.
No ci dispiace ma non possiamo essere di aiuto in tal senso. Gigarte Casa d’Aste non è un’alternativa a una galleria cui viene demandato il compito di rappresentare l’artista.